Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

Il nostro sistema di controllo è volto a consentire la corretta gestione dei rischi aziendali.

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento IVASS n. 38/2018,
il Sistema attribuisce al Consiglio di amministrazione, nell’ambito dei compiti e delle responsabilità che gli sono propri, la responsabilità ultima di definire le strategie e gli indirizzi in materia di controllo interno e di gestione dei rischi e di garantirne l’adeguatezza e la tenuta nel tempo, in termini di completezza, funzionalità ed efficacia coerentemente con le dimensioni e la specificità operativa della Compagnia  e con la natura e l’intensità dei rischi aziendali, soprattutto con riferimento alle funzioni fondamentali di controllo.

L’Alta Direzione è responsabile, a diverso livello, dell’attuazione, del mantenimento e del monitoraggio del Sistema.

Internal Auditing

La funzione di Internal Audit ha la responsabilità di garantire una valutazione indipendente dell’efficacia ed efficienza del sistema dei controlli interni e di evidenziare eventuali necessità di adeguamento, operando come terza linea di difesa.

Risk Management

La funzione di Risk Management ha lo scopo di supportare l’Alta Direzione nell’identificazione, nell’applicazione e nella verifica di un sistema (metodologie e modelli) di assunzione, valutazione e gestione dei rischi maggiormente significativi, coerente con le strategie, le politiche ed i livelli di tolleranza al rischio definiti dal Consiglio di amministrazione.

Compliance

La funzione Compliance è incaricata di valutare l’adeguatezza dell’organizzazione e delle procedure interne dell’impresa assicurativa a prevenire il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite patrimoniali o danni di reputazione, conseguenti a violazioni di leggi, regolamenti o provvedimenti delle Autorità di Vigilanza ovvero di norme di autoregolamentazione.

Funzione Attuariale

La funzione Attuariale svolge compiti di coordinamento e di controllo in materia di riserve tecniche Solvency II nonché di valutazione delle politiche di sottoscrizione e degli accordi di riassicurazione.

Categorie di contenuti

    • Carta dei valori

    • Modello 231

    • Codice di condotta

    • Whistleblowing

Governance

Il nostro sistema volto a garantire una gestione solida e affidabile della Compagnia nell’interesse di tutti gli stakeholder.

Sistema di governo societario

I nostri organi societari sono il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale e il Management.