È con la mente che immaginiamo come realizzare piccole opere. È con il cuore che lo rendiamo possibile.
La nostra idea di filantropia aziendale prevede il coinvolgimento diretto dei ”benefitter” all’interno dell’azienda.
Un impegno quotidiano di dipendenti e collaboratori che, in primo luogo, si traduce nel sostegno attivo del Fondo filantropico FarBENE, nato per volontà di Giovanni Moretti, già vice presidente di Bene Assicurazioni, allo scopo di realizzare iniziative di utilità sociale e incentivare la micro-imprenditorialità consapevole direttamente nei paesi natii di «aspiranti» imprenditori del continente Africano.
Il Fondo coordina i progetti in loco, in costante contatto con i neo-imprendtori, e organizza attività di coaching per accompagnare la crescita imprenditoriale dei giovani affinché realizzino progetti solidi capaci generare un volano positivo di nuove opportunità.
Attualmente ha già avviato 9 progetti tra Senegal, Burkina Faso, Madagascar, Sud Sudan e Togo, dagli scopi educativo, professionalizzante, umanitario e ambientale.
Se desideri contribuire a questi e ai prossimi progetti del Fondo, puoi effettuare una donazione spontanea cliccando sul bottone qui sotto.
Scuola di carpenteria e meccanica in Madagascar, in collaborazione con l’ordine di Don Orione
Allestimento del laboratorio informatico per una scuola in Sud Sudan, in collaborazione con le Figlie Maria Ausiliatrice (Suore Salesiane di Don Bosco).
Start up di sviluppo web in senegal, in collaborazione con Bambini nel Deserto Onlus.
Progetto di piantumazione di alberi e educazione ambientale in Burkina Faso in collaborazione con Bambini del Deserto Onlus.
Allevamento di polli e bioagricoltura in Senegal, in collaborazione con Bambini del Deserto Onlus
Progetto di incubazione di pulcini a Bambilor, in Senegal, in collaborazione Bambini nel Deserto Onlus
Costruzione di un pozzo e una strada ad Ambanja, in Madagascar, in collaborazione con RisChiara Onlus
Falegnameria e scuola artigiana a Tivaouane Peulh in Senegal, avviata da Seck Momar in collaborazione con Bambini nel deserto onlus