Il CEO di Bene Assicurazioni protagonista dell’incontro conclusivo del corso executive di CETIF dedicato alle PMI e alla trasformazione del ruolo dell’intermediario.
Milano, venerdì 25 luglio 2025.
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Andrea Sabìa, Amministratore Delegato di Bene Assicurazioni, ha tenuto la Lectio Magistralis conclusiva del corso executive “Piccole e Medie Imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio”, promosso da CETIF con il supporto di Bene Assicurazioni e Chubb.
L’incontro, rivolto a professionisti e intermediari, ha approfondito il percorso evolutivo dell’intermediazione assicurativa verso un ruolo sempre più consulenziale e strategico per le PMI, con focus sulla gestione dei rischi e sulla costruzione di nuove competenze per rispondere alle sfide di un mercato in rapido cambiamento.
Nel suo intervento, Sabìa ha illustrato le prospettive future della professione di intermediario, attraverso esempi concreti e casi d’uso che hanno toccato temi chiave come:
L’iniziativa è parte di un percorso che Bene Assicurazioni persegue da sempre, in quanto la Compagnia crede nella formazione continua e nello sviluppo culturale della rete distributiva, elementi fondamentali per sostenere la crescita di professionisti consapevoli e allineati con il continuo cambiamento del mercato assicurativo italiano.
Supportare progetti come questo significa, infatti, investire in una nuova generazione di intermediari, più preparati, più digitali e più vicini alle reali esigenze delle imprese.