Durante l’evento organizzato da Brainz Italy, il Responsabile della Piattaforma Digitale e Sistemi IT della Compagnia ha raccontato come l’automazione portata da AI e RPA stia trasformando le attività quotidiane degli agenti e ottimizzando l’efficienza operativa.
Milano, mercoledì 20 maggio 2025.
In occasione della nuova edizione di “It’s All Banking and Insurance”, evento di riferimento per il settore finanziario e assicurativo organizzato da Brainz Italy, Mirco Zardoni, Responsabile della Piattaforma Digitale e Sistemi IT di Bene Assicurazioni, è stato invitato a intervenire per raccontare l’esperienza della Compagnia nell’applicazione concreta di soluzioni di Artificial Intelligence (AI) e Robotic Process Automation (RPA) a supporto dell’attività agenziale e dei processi interni.
Nel corso del suo intervento, Zardoni ha illustrato le scelte tecnologiche di Bene dando particolare rilievo a come l’automazione permetta di aumentare il valore delle attività a maggiore contenuto consulenziale e di liberare risorse operative attraverso l’eliminazione di attività ripetitive e a basso valore aggiunto.
In merito ha riportato tre esempi di automazioni attualmente già in uso nei processi e nelle piattaforme del Sistema BeneFIT:
“L’automazione non toglie lavoro, libera tempo. Il vero cambiamento è culturale: riconoscere ciò che può essere delegato alla macchina per concentrarsi su ciò che fa davvero la differenza”, ha dichiarato Zardoni durante la tavola rotonda.
Questa visione conferma l’impegno di Bene Assicurazioni nel creare un ecosistema tecnologico avanzato e accessibile, dove l’innovazione si traduce in strumenti concreti al servizio degli Agenti Partner e dei clienti finali. Un approccio che coniuga tecnologia, efficienza e valorizzazione delle persone.