Anche quest’anno nella prima settimana di marzo, dal 3 al 9 marzo, Bene Assicurazioni promuove una settimana di raccolta fondi dedicata alla memoria di Giovanni Moretti, con il supporto del Fondo FarBENE, di cui fu il promotore, e di tutta la rete agenziale.
Milano, lunedì 10 marzo 2025.
Ieri si è conclusa la Settimana della Filantropia 2025 promossa dal Fondo FarBENE, l’iniziativa solidale ispirata alla memoria di Giovanni Moretti, già vicepresidente di Bene Assicurazioni e promotore del Fondo filantropico. Per sette giorni, fino a domenica 9 marzo, Bene e tutti i suoi collaboratori hanno promosso una nuova campagna di raccolta fondi a sostegno di progetti di micro-imprenditorialità, formazione professionale e solidali in diversi Paesi africani, che il Fondo organizza e segue da oltre 7 anni.
Il Fondo FarBENE è da anni attivo in aree che versano in difficili condizioni ecomomiche e sociali, come Senegal, Madagascar, Burkina Faso e Sud Sudan, dove ha già avviato nove progetti concreti. Quest’anno prenderà il via il decimo progetto solidale, in collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa Cuamm, nella città di Bossangoa, in Repubblica Centrafricana.
L’obiettivo è contribuire al rafforzamento del sistema sanitario locale, attraverso la formazione di nuove ostetriche e l’attivazione di servizi di cure domiciliari. Il contributo del Fondo sarà destinato alla realizzazione di un laboratorio di formazione dotato di attrezzature e materiali didattici, per formare nuove ostetriche e personale sanitario in grado di intervenire sul territorio e ridurre il tasso di mortalità materna, oggi tra i più alti al mondo.
Ricordiamo infatti che il paese conta una media di soli 5 operatori sanitari ogni 10.000 abitanti, rispetto ai 50 raccomandati dall’OMS.
Per sostenere questa causa, durante la Settimana della Filantropia, Bene Assicurazioni si è impegnata a devolvere una quota del premio su ogni nuova polizza sottoscritta in agenzia o sul suo sito online bene.it nella giornata di lunedì 3 marzo.
Questo gesto concreto si affianca alla partecipazione attiva dei collaboratori e degli Agenti Partner del Sistema BeneFIT, che anche quest’anno rinnovano il loro impegno filantropico con grande dedizione personale, mettendo in luce l’anima di Società Benefit che contraddistingue la Compagnia.
Scopri di più sul progetto e guarda il video dell’iniziativa di CUAMM – Doctors with Africa: clicca qui.